Le porte blindate sono porte di ingresso per abitazioni, uffici ed esercizi commerciali strutturate per garantire una elevata sicurezza ai tentativi di effrazione.
Sono quindi elementi strutturali di una casa che fanno parte della cosiddetta “difesa passiva”, essendo create per evitare intrusioni, accessi non autorizzati di ogni genere e attacchi esterni da parte di malintenzionati.
Per rendere più facile capire quale sia il loro livello di resistenza a scasso ed effrazione sono suddivise in sei “classi di sicurezza” e sono realizzate con materiali e accorgimenti costruttivi diversi a seconda del grado di protezione.
Questo articolo permette al lettore di acquisire tutte le informazioni necessarie per scegliere la giusta porta blindata per la propria casa.
Scegliere la porta blindata
Installare una porta blindata o, precisamente, una porta antieffrazione, all’ingresso della propria abitazione è già un’ottima difesa contro gli attacchi esterni di malintenzionati e ladri.
Perché però sia veramente efficace nel proteggerci, una porta blindata deve essere scelta in base a diversi criteri e occorre anche conoscere quali sono le caratteristiche opzionali che è possibile trovare nelle porte blindate in commercio, in modo da scegliere la più adatta a noi e alla nostra abitazione.
Elementi della porta blindata
Per poter essere antieffrazione e garantire sicurezza, una porta blindata è formata e rafforzata da alcuni elementi specifici, oltre agli elementi costitutivi basilari. Tali elementi sono:
controtelaio
zanche incassate nella muratura
telaio
cerniere
eventuale coibentazione termoacustica
lamiera in acciaio esterna
lamiera in acciaio interna
longarone di rinforzo
serratura di sicurezza
cilindro di sicurezza
maniglia
aste di chiusura
deviatore di chiusura
doppia guarnizione di battuta
montanti di rinforzo
La serratura e il cilindro di sicurezza, le lamiere interne ed esterne, le zanche incassate nella muratura e i montanti di rinforzo sono gli elementi che garantiscono la sicurezza antieffrazione.
Installazione di una porta blindata
L’installazione della porta blindata è un’operazione fondamentale affinchè questa garantisca la sicurezza antieffrazione.
Fissaggio al muro
Fissare il telaio al muro è fondamentale per assicurare la massima tenuta della porta ai tentativi di effrazione. In pratica porta e muro devono diventare un unico blocco monolitico, impossibile da distruggere con i sistemi utilizzati normalmente dai malintenzionati; per fare questo al bordo del telaio vengono saldate delle zanche di acciaio che penetrano nel muro di 10-15 cm, fissate con cemento a presa rapida.
Consolidare le pareti
Se però la parete in muratura di per sé è fragile, magari di laterizio forato come nei condomini, può essere rafforzata internamente applicando intorno all’apertura della porta, per circa un metro lineare sui tre lati, una rete metallica elettrosaldata e collegata alla muratura esistente. Alla quale viene poi fissato il controtelaio della porta. Per applicare la rete elettrosaldata è necessario togliere parte dell’intonaco e poi rifarlo.
In alternativa, per rinforzare murature in mattoni pieni o pietrame, si possono utilizzare dei prodotti consolidanti che si applicano a iniezione; questi sono realizzati con miscele cementizie e rinforzano la parete senza dover rimuovere l’intonaco.
Quando si sta acquistando un’abitazione in via di costruzione, è bene richiedere all’impresa l’applicazione in fase di costruzione di rinforzi delle pareti in prossimità delle aperture e per la porta d’ingresso.
Per far installare correttamente una porta blindata è necessario rivolgersi al produttore oppure alle associazioni di categoria, che spesso mettono a disposizione sui propri siti web, gli elenchi delle aziende associate.
A breve completeremo l’argomento pubblicando un altro articolo dove tratteremo i seguenti punti:
Classi di sicurezza delle porte blindate
Serrature e cilindri per porta blindata
Norme e marchi di garanzia
Materiali delle porte blindate
Caratteristiche aggiuntive
Manutenzione
Garanzie e risparmi
Venite a scoprire la vasta gamma di portoncini di ingresso e porte blindate offerta Idea Outdoor: il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forma, dimensioni, rifiniture, prezzi e materiali.
Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.