Introduzione
Il gazebo si configura come un luogo di riparo, di relax, di copertura e si presenta come la soluzione ideale per dare un tocco elegante e sofisticato al vostro giardino o alla vostra attività commerciale: potendo essere installato in svariati ambienti e luoghi, il gazebo diventa protagonista in ogni spazio e con dimensioni personalizzabile si adatta perfettamente a ogni esigenza. Il gazebo è, infatti, per definizione, una struttura autoportante, realizzabile in numerose forme che vanno da quella esagonale a quella ottagonale, con copertura a padiglione: il gazebo realizzato in legno è ideale per arredare spazi aperti di piccole e grandi dimensioni, senza pretesa di particolari servizi.
Può essere realizzato in legno, metallo e in muratura, ma in commercio vi sono numerosi materiali di costruzioni che permettono a questa struttura di elevare le sue prestazioni di riparo o copertura, aumentando la sua resistenza e funzionalità con la tipologia chiusa dai vetri che consente di incrementare le sue applicazioni anche in situazioni differenti dal vostro giardino o dai momenti di svago, come per esempio parchi o centri sportivi.
Il gazebo chiuso con i vetri permette, infatti, di essere utilizzato come una struttura vivibile, ideale soprattutto per attività come bar o locali di intrattenimento, in zone particolari come il mare o zone di montagna, aumentando la scenografia dell’intero complesso ambientale: di dimensioni personalizzabili, inoltre, il gazebo è facilmente installabile e può essere venduto anche in kit di montaggio di facile realizzazione.
Gazebo chiuso con vetri per attività di intrattenimento
(Esempio di gazebo realizzato interamente in legno, copertura con tetto a falda e chiuso da vetri: soluzione ideale per attività di intrattenimento. Il costo di questa tipologia di gazebo in legno chiuso si aggira intorno alle 500 fino alle 1.000 euro – in base ad una stima di prezzi sul web – anche se il prezzo può di gran lunga variare in base alle dimensioni e al materiale costruttivo della struttura)
Il gazebo per parchi, attività di intrattenimento e giardini: funzionalità
Il gazebo può essere considerato come una vera struttura abitativa e vivibile, ideale, come detto precedentemente, per essere installato in parchi e giardini, zone di mare per attività commerciali o di intrattenimento, o semplicemente per rendere più attraente aree e spazi verdi, come per esempio il vostro giardino. Le funzionalità del gazebo sono numerose e si uniscono nel suo ruolo fondamentale di riparo e punto di incontro.
In alcuni casi, i gazebi non sono commercializzati nella loro struttura unica o con kit di montaggio, ma sono forniti anche di arredamento e di accessori che vanno dalle panche alle sedie o qualsiasi altro strumento o elemento architettonico possa renderlo più confortevole, soprattutto se si parla di locali sul mare, che necessitano di una copertura resistente alla salinità e degli spazi a sedere da adagiare sulla spiaggia.
L’installazione
L’installazione di un gazebo nel vostro giardino, invece, appare come una soluzione più semplice e veloce, anche perché è possibile scegliere anche una struttura coperta o aperta verso l’esterno che non ha pretese di riparare dei clienti in caso di intemperie, ma deve fungere esclusivamente da abbellimento o luogo di relax casalingo, o perché no, da piccola serra, sotto il quale riporre fioriere o strumenti per il vostro barbecue.
In questo caso, si può scegliere una copertura più semplice e più accessibile nel prezzo, realizzata non necessariamente in legno – che deve sempre essere trattato con prodotti antitarlo e cera anti-Uv – o in metallo, ma anche nella versione a capanna con padiglione leggero, anche se sempre di elevate prestazioni di resistenza in seguito all’installazione: per intenderci, il gazebo non deve volar via alla prima folata di vento.
Elegante gazebo in metallo con copertura in tessuto per giardino o spazi verdi
(Esempio di elegante gazebo realizzato in metallo con copertura in tessuto per giardino o spazi verdi, interamente aperto verso l’esterno: il costo si aggira intorno alle 100-150 euro fino alle 400 euro, in base alla grandezza della struttura e rifiniture del materiale costruttivo.
Perché scegliere un gazebo: proteggersi dalle intemperie in tutte le stagioni
Scegliere un gazebo per il vostro giardino significa accogliere amici e ospiti in luoghi all’aperto in tutte le stagioni, anche con la pioggia o con il caldo elevato, con un riparo di elevato design e accessibile nel prezzo: il legno, infatti, permette di mantenere una temperatura confortevole durante le giornate e serate estive, mentre nella stagione invernale permette di avere un semplice e elegante ricovero differente dallo stare in casa, soprattutto se non si può approfittare della fiamma danzante del caminetto.
In commercio sono presenti numerose tipologie di gazebo, realizzate in legno o metallo, variabili nel prezzo e nelle loro funzioni. Non tutti i gazebo, infatti, sono chiusi, ma alcuni modelli presentano solo una struttura con copertura, ma completamente aperta verso l’esterno. Sotto il quale ci siede, fruendo della protezione dalle intemperie senza rinunciare ad osservare il mondo circostante.
Dove acquistare un gazebo: tabella aziende produttrici e prezzi
Chi desiderasse acquistare un gazebo, può visualizzare le tipologie e i cataloghi delle aziende più significative e interessanti trovate on line con relativi prezzi (Aprile 2013), dia un’occhiata alla tabella seguente:
AZIENDE PRODUTTRICI DI GAZEBO CATALOGO TIPOLOGIE GAZEBO COME ORDINARE
Edil Legno Modelli gazebo prefabbricati in legno Ordinazione on line
Legno Garden Modelli gazebo Contatto per un preventivo
Shoopydoo.it SHOP ON LINE Dalle 20 alle 500 euro
MasterTent Modelli gazebo Ordinare e richiedere un preventivo on line per ogni prodotto
Attenzione alle garanzie del gazebo: cosa controllare
Al momento di acquisto di un gazebo è necessario e si consiglia di verificare:
la presenza della garanzia del produttore sui difetti del materiale e della struttura;
la presenza della garanzia a vita sulla corrosione della struttura del gazebo;
la disponibilità dei pezzi di ricambio della struttura.
Attenzione alle certificazioni del gazebo: cosa controllare
Al momento di acquisto di un gazebo è necessario e si consiglia di verificare la presenza di:
certificazioni TÜV;
la struttura deve essere NON infiammabile in base alla norma EN 13501 – 1:2002 e M2;
impermeabile secondo il certificato ISO;
resistenza al calore in base al certificato ISO;
resistenza al vento.
Per ricapitolare cosa controllare: garanzia e certificazioni
Per ricapitolare osserva la tabella seguente sulle garanzie e certificazioni da controllare in fase di acquisto del gazebo:
GARANZIE CERTIFICAZIONI
sui difetti del materiale TÜV
corrosione della struttura NON infiammabile – EN 13501 – 1:2002 e M2
difetti di fabbricazione della struttura impermeabile – certificato ISO
disponibiltà dei pezzi di ricambio resistenza al calore – certificato ISO – resistenza al vento
Venite a scoprire la vasta gamma di gazebo offerta Idea Outdoor: il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per modelli, materiali, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.
Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.