Introduzione
Estate significa aperitivi serali, brindisi con gli amici e cene all’aperto, magari vista mare.
Chi ha un locale con uno spazio dehors lo sa: quando arriva la bella stagione è fondamentale scegliere accuratamente le idee di arredo esterno per il proprio bar, ristorante o locale.
Lo spazio outdoor è l’ampliamento di quello interno, e questo significa avere la possibilità di aumentare i coperti, offrendo ai propri clienti un’ulteriore esperienza.
Inoltre, è un’ottima occasione per presentare il proprio bar direttamente “sulla strada”, e invogliare i passanti a fermarsi.
Una veranda invitante e un dehor ben curato possono incuriosire nuovi clienti soddisfare maggiormente quelli abituali.
Oggi ti comunichiamo cosa significa per Idea Outdoor l’arredamento contract; uno studio accurato e meticoloso che consideri l’insieme dello spazio outdoor per il tuo locale: vediamo insieme quali possono essere le migliori soluzioni per creare o rinnovare lo spazio outdoor.
Arredare l’esterno di un bar: di cosa tenere conto?
Se quest’anno hai deciso di valutare qualche nuova idea per arredare il dehors del tuo locale, ti consigliamo di tenere conto innanzitutto delle caratteristiche dello spazio aperto, per valorizzare al massimo i punti forti e creare un ambiente confortevole e funzionale.
Vista panoramica
Se il tuo outdoor è dotato di vista panoramica, che sia sul mare, sulle colline o sullo skyline di una città, dovrai cercare di sfruttarla e valorizzarla al massimo, dando l’opportunità ai tuoi clienti di godersi lo spettacolo.
Quindi sì alle vetrate panoramiche, a una pergola o Pergotenda® con chiusure laterali in pvc trasparente che dà la possibilità di vedere fuori, pur proteggendo dagli agenti atmosferici anche nelle stagioni meno calde, come abbiamo fatto per esempio in questo stabilimento balneare sul litorale romano.
Contesto urbano
Per gli spazi in contesti urbani, come borghi storici o piazze cittadine, il nostro consiglio è quello di chiudere il meno possibile i lati esterni e valorizzare la continuità con la città che vi circonda.
Un’ottima soluzione in questo caso possono essere le vele ombreggianti che si aprono e chiudono rapidamente, o le tende da sole avvolgibili: queste strutture rimangono aperte sui lati permettendo comunque di ombreggiare.
Le vele sono utilizzabili solo nei mesi estivi perché non proteggono dalle intemperie, ma hanno il vantaggio di essere facilmente montabili e smontabili.
Ombreggiatura ed esposizione solare
Per ombreggiare accuratamente l’outdoor, sarà poi fondamentale considerare l’esposizione dello spazio e, in particolare, gli orari in cui il sole batte sui tuoi tavoli. In questo caso potresti optare per le pergole bioclimatiche con lamelle orientabili per creare luce, ombra e aerazione personalizzata, per una Pergotenda® con telo retrattile o per una vela ombreggiante.
Pavimentazione
È poi importante valutare la pavimentazione, specialmente se il dehors è in giardino dove il suolo potrebbe essere terroso o irregolare. Strutture come la Pergotenda®, le pergole bioclimatiche e i pergolati possono essere già fornite di pavimento, oppure si può creare una pavimentazione esterna apposita.
I vantaggi di una pavimentazione ad hoc sono svariati: l’isolamento dal suolo, la possibilità di creare un ambiente ben delimitato, e poi la libertà di personalizzazione del design, magari in abbinamento con l’ambiente interno.
Il legno, per esempio, è un’ottima scelta per la pavimentazione di un dehors estivo: si integra perfettamente con l’ambiente outdoor e si abbina con facilità ai complementi d’arredo.
A breve completeremo l’argomento pubblicando un altro articolo dove tratteremo i seguenti punti:
Proteggere dagli agenti atmosferici
Come arredare l’esterno di un bar? Qualche idea creativa
Come un giardino
Arreda con le tue passioni
Eleganza e design
Conclusioni
Venite a scoprire la vasta gamma di arredi e arredamenti per il contract offerte da Idea Outdoor. Il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forma, materiali, rifiniture, prezzi e tecnologia.
Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.